Un cobot è un robot antropomorfo concepito per condividere lo spazio di lavoro con gli esseri umani senza l’utilizzo di barriere di sicurezza, configurazione non possibile con i robot tradizionali. Dove questo tipo di macchine è utilizzato, lo spazio di lavoro è dunque condiviso da macchina ed operatore. Tuttavia, le particolari caratteristiche di macchina ed applicazione riescono comunque a garantire l’incolumità degli addetti.
Scopriamo insieme perché introdurre cobot o robot collaborativi nelle linee di produzione aziendale e quali sono i vantaggi di questa scelta.
Cobot: cos’è e come funzionano
I cobot sono macchine compatte, leggere e di facile implementazione, gestibili anche da operatori con poca o nessuna esperienza nel campo della robotica. A differenza dei robot industriali convenzionali, progettati e utilizzati per processi fissi e grandi volumi di produzione, i robot collaborativi sono tecnologie più flessibili, pensati per piccole produzioni e per assistere l’uomo nei processi produttivi. Questo fa sì che i cobot possano essere spostati da un’applicazione all’altra con relativamente poco sforzo: muovere e riprogrammare un robot collaborativo su un’applicazione di volta in volta diversa è meno oneroso grazie all’interfaccia di programmazione semplificata.
Ne consegue che anche modifiche importanti all’attività del robot sono implementabili senza l’intervento (piuttosto costoso) di un tecnico esterno e senza lunghe ore di formazione per i propri operatori. L’azienda può quindi eseguire queste operazioni affidandosi unicamente al personale interno, con un notevole risparmio.
Vantaggi dell’utilizzo del cobot nella produzione industriale
Con un robot collaborativo in produzione è possibile sollevare l’operatore da tante attività ripetitive, laboriose, rischiose, banali e noiose. L’implementazione di cobot, se effettuata correttamente, può apportare svariati benefici:
- un sostanziale aumento della produzione;
- una riduzione degli infortuni sul lavoro;
- una maggiore fiducia ed efficienza degli operatori;
- un miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza del reparto, che a sua volta migliora la soddisfazione sul lavoro e fornisce ai lavoratori un maggiore senso di realizzazione.
L’interazione collaborativa tra umani e cobot ha dimostrato in tanti casi una relazione efficace e vantaggiosa per l’azienda e per i lavoratori. Perché non approffittarne?
ROI ed ammortizzazione dell’investimento dei robot collaborativi
I robot collaborativi sono fra le soluzioni d’automazione che possono risultare più convenienti se si è alla ricerca di un ritorno rapido dell’investimento effettuato. Questo può essere raggiunto grazie alla flessibilità della macchina che permette di automatizzare i task con semplicità, con pochi interventi di programmazione esterni e con un’immobilizzazione di capitale relativamente modesto (la possibilità di condividere lo spazio di lavoro con l’operatore rende superflua ad esempio, previa analisi dei rischi, l’adozione di misure di sicurezza aggiuntive come barriere protettive e gabbie, fattore di costo accessorio che può essere molto rilevante).
Scopri la gamma di robot collaborativi Sinta e non esitare a scriverci per avere ulteriori dettagli!